L’Associazione culturale no profit Araba Fenice di Sezze, con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, bandisce il Premio nazionale Luigi Di Rosa, dedicato alla memoria del concittadino Luigi Di Rosa, giovane studente rimasto ucciso il 28 maggio 1976 a Sezze dopo un comizio di un parlamentare del MSI.
Presidente onorario del Premio è la sorella sig.a Mariella Di Rosa.
1) Il Premio ha come tema «Politica, ideologia, movimenti e lotte in Italia dal 1968 al 1980».
2) Il Premio è articolato in 3 sezioni:
a) Tesi di laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento;
b) Tesi di dottorato di ricerca;
c) Libri;
3) Le tesi possono riguardare uno o più aspetti del tema del Premio, devono essere in lingua italiana, discusse dal gennaio 2005 in poi e non pubblicate prima della data prevista per l’assegnazione del Premio.
4) I libri possono riguardare uno o più aspetti del tema del Premio, devono essere in lingua italiana e pubblicati dal gennaio 2005 in poi. Alla sezione libri possono partecipare anche le case editrici con titoli del proprio catalogo pubblicati dal gennaio 2005 in poi.
5) Il premio consiste in:
a) euro 2.000 (duemila) per la sezione a);
b) euro 3.000 (tremila) per la sezione b);
c) euro 3.000 (tremila) per la sezione c);
d) acquisto di copie del libro vincitore per un valore massimo di euro 1.000 (mille) da distribuire in omaggio alle biblioteche scolastiche.
Il premio in denaro sarà corrisposto all’autore o, ripartito in parti uguali, agli autori dell’opera (o delle opere in caso di ex aequo) vincitrice nella relativa sezione.
6) Le opere devono pervenire in:
1. (una) copia su supporto cartaceo e 1 (una) copia su CD o DVD in formato PDF o in formato DOC per le sezioni Tesi;
2. (sei) copie su supporto esclusivamente cartaceo per la sezione Libri;
a rischio esclusivo dei concorrenti, entro e non oltre il 31 gennaio 2011 al seguente indirizzo: Associazione culturale no profit Araba Fenice di Sezze, Segreteria del Premio nazionale Luigi Di Rosa – c/o Casella postale n. 11 – 04015 PRIVERNO.
Non costituisce prova di rispetto del termine la data di spedizione, né costituiscono giustificazione eventuali disguidi o smarrimenti.
7) Le opere devono pervenire in busta chiusa accompagnate da:
a) domanda di partecipazione, sottoscritta dall’autore o autori o dal delegato della casa editrice, con la specificazione di nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, recapito telefonico ed eventuale e-mail. La domanda della casa editrice deve contenere anche nome, cognome, recapito telefonico ed eventuale e-mail dell’autore del libro;
1) per le sezioni Tesi:
a) dichiarazione relativa alla data ed all’Università di discussione della tesi concorrente;
b) dichiarazione di non aver pubblicato e di non pubblicare la tesi a concorso prima della data prevista per l’assegnazione del Premio;
2) per la sezione Libri:
a) dichiarazione della casa editrice del nome vero dell’autore o autori del libro a concorso nel caso di pubblicazione sotto pseudonimo;
b) autorizzazione:
1) alla consultazione presso la sede dell’Associazione, nonché alla citazione ed estrazione di brani, loro relativa pubblicità ed eventuale relativa pubblicazione per finalità connesse all’attività di promozione culturale dell’associazione Araba Fenice di Sezze;
2) al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 per finalità connesse all’organizzazione del Premio e sua pubblicità.
8) Il Presidente dell’associazione Araba Fenice, in collaborazione con la segreteria del Premio, verifica che le opere inviate a concorso abbiano, a proprio insindacabile giudizio, i requisiti di ammissibilità e le trasmette ai membri della Giuria. Le opere pervenute non vengono in ogni caso restituite.
9) Ciascuna opera viene insindacabilmente valutata con punteggio da 1 (uno) a 100 (cento) da ciascun giurato; il punteggio complessivo è dato dalla somma dei voti assegnati.
10) Per ciascuna sezione, il Premio è conferito all’opera con il punteggio complessivo maggiore; può non essere conferito se nessuna opera della relativa sezione è valutata con un punteggio complessivo superiore alla metà di quello assegnabile.
11) La Giuria è composta dal Presidente dell’associazione Araba Fenice di Sezze (o suo delegato), che la presiede, da 4 (quattro) esponenti della cultura nominati dallo stesso.
12) La premiazione è prevista per il 28 maggio 2011, ma la data effettiva e l’ora della cerimonia saranno comunicate agli interessati e pubblicate nel sito dell’Associazione www.arabafenicesezze.org.
13) Gli autori delle opere vincitrici sono tenuti, in assenza di gravi impedimenti, ad essere presenti alla consegna del Premio.
Copia del Bando e modello della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sono reperibili nel sito dell’Associazione www.arabafenicesezze.org; richieste di informazioni possono essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.