L’Associazione Culturale Araba Fenice e il Centro Studi Luigi Di Rosa bandiscono, in occasione della 6° edizione del premio nazionale di storia contemporanea Luigi Di Rosa, una call for papers per il secondo ciclo di seminari dal titolo: “Politica, cultura, società e violenza nel triennio della "solidarietà nazionale 1976-1979”.
L’iniziativa si rivolge al mondo degli studiosi degli anni settanta e in primo luogo, ma non esclusivamente, a junior researchers (dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori) con l’obiettivo di creare occasioni di confronto e discussione attraverso l’analisi dei contributi che i nuovi studi stanno fornendo all’avanzamento della storiografia sull’argomento. Particolare attenzione verrà riservata a quei lavori di ricerca in grado di mettere a fuoco le dinamiche politiche, sociali ed istituzionali che hanno caratterizzato la storia repubblicana.
Il seminario vuole indagare:
1) il rapporto tra istituzioni, movimenti e società in relazione ai mutamenti che attraversarono l’Italia repubblicana. Si vuole porre in particolare evidenza: vecchie e nuove forme di violenza politica; istanze e processi di democratizzazione generati “dal basso”; le risposte e gli strumenti adottati dalle istituzioni (governi, apparati di Pubblica sicurezza, magistratura).
2) il dibattito, le percezioni, le rappresentazioni della violenza politica e sociale in seno ai partiti e ai sindacati.
3) mass media, cinema, linguaggi artistici e letterari. Si intende stimolare una riflessione critica sulle modalità adottate dal giornalismo d’inchiesta, dai reportage televisivi, dal cinema civile e dalle diverse espressioni dell’arte e della letteratura, per rappresentare la violenza politica.
4) si ricercano proposte tese a valorizzare una metodologia storica di taglio internazionale, transnazionale e comparativo. Saranno inoltre presi in considerazione studi che privilegiano le dinamiche centro/periferia e l’analisi di case studies.
I candidati posso inviare il proprio c.v in forma breve e le proposte (un abstract di 1000 caratteri spazi inclusi) entro il 15 aprile 2016 al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai relatori verranno garantiti vitto e alloggio a Sezze.
In base alle effettive disponibilità l'organizzazione si riserverà di contribuire in parte o integralmente alle spese di viaggio per i relatori. Il premio di storia contemporanea Luigi Di Rosa si svolgerà dal 9 al 28 maggio a Sezze (Lt). La data dell’incontro sarà giovedì 26 maggio 2016 a Sezze (LT), via Diaz n° 25.
Comitato scientifico: Rino Caputo, Gianluca Fiocco, Gian Carlo Mancini, Silvio Pons, Ermanno Taviani
Comitato organizzativo: Gianluca Fiocco, Gian Carlo Mancini, Silvio Pons, Ermanno Taviani
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cell. +39 335 6588757 Gian Carlo Mancini; 3404996105 Ermanno Taviani; 3381189359 Gian Luca Fiocco