Joomla gallery by joomlashine.com

Araba Fenice

Francesco Guccini socio onorario

Un cancello verde sempre spalancato. Una porta che si apre verso l'interno regalandoci l'immaginedi uno dei cantautori italiani più meritevoli disempre. E' così che ci accoglie calorosamente invitandoci ad entrare in casa sua... Leggi tutto

HomeRassegna StampaIl Primo Trimestre di Attività

Il Primo Trimestre di Attività


Il Primo Trimestre di Attività

Il file è in formato PDF. Per una corretta visualizzazione consigliamo di usare Adobe Acrobat Reader 10.1.0 o superiore
 

Cerca nel sito

CALL FOR PAPERS PER IL SEMINARIO:

"Il lungo Sessantotto: politica, società, cultura nell’Italia che cambia (1968-1977)" - Maggio 2017

L’Associazione Culturale Araba Fenice e il Centro Studi Luigi Di Rosa bandiscono, in occasione della 7ª edizione del premio nazionale di storia contemporanea Luigi Di Rosa, una call for papers per il secondo ciclo di seminari dal titolo: “Il lungo Sessantotto: politica, società, cultura nell’Italia che cambia (1968-1977)”.

L’iniziativa si rivolge con spirito di apertura interdisciplinare al mondo degli studiosi del periodo in oggetto, sia sul piano italiano che internazionale, e in primo luogo, ma non esclusivamente, a junior researchers (dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori) con l’obiettivo di creare occasioni di confronto e discussione attraverso l’analisi dei contributi che i nuovi studi stanno fornendo all’avanzamento delle conoscenze storiografiche. Particolare attenzione verrà riservata a quei lavori di ricerca in grado di mettere a fuoco le dinamiche politiche, sociali ed istituzionali che hanno caratterizzato la storia repubblicana in relazione a più vasti processi globali.

 

Il seminario si propone tra le altre cose di indagare:

 

1) Il rapporto tra istituzioni, movimenti e società in relazione ai mutamenti che attraversarono l’Italia repubblicana. Muovendo dall’incubazione del Sessantotto, si vogliono analizzare i fattori che ne determinano la lunga scia degli anni settanta, la radicalità e la persistenza.

2) Il dibattito in seno ai partiti, ai sindacati, al mondo della cultura sui nuovi fenomeni di mobilitazione giovanile e nelle fabbriche, nonché la loro percezione e rappresentazione pubblica.

3) Le interazioni internazionali del “lungo Sessantotto”, sia nel senso dei rapporti tra le organizzazioni della sinistra a livello europeo, sia nel quadro degli equilibri della “guerra fredda”.

4) Il piano dei mass media, del cinema, dei linguaggi artistici e letterari. Si intende stimolare una riflessione critica sulle modalità adottate dal giornalismo d’inchiesta, dai reportage televisivi, dal cinema civile e dalle diverse espressioni dell’arte e della letteratura, per rappresentare le trasformazioni dei costumi giovanili, lo scontro generazionale, la saldatura della protesta col movimento operaio, le degenerazioni in termini di violenza politica.

5) Si ricercano proposte tese a valorizzare una metodologia storica di taglio internazionale, transnazionale e comparativo. Saranno inoltre presi in considerazione studi che privilegiano le dinamiche centro/periferia e l’analisi di case studies.

I candidati posso inviare il proprio c.v. in forma breve e le proposte (un abstract di 1000 caratteri spazi inclusi) entro il 31 marzo 2017 ai seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Ai relatori verranno garantiti vitto e alloggio a Sezze.

In base alle effettive disponibilità l'organizzazione si riserverà di contribuire in parte o integralmente alle spese di viaggio sostenute dai relatori. Il premio di storia contemporanea Luigi Di Rosa si svolgerà dal 9 al 28 maggio a Sezze (LT). La data dell’incontro seminariale, che si terrà a Sezze (LT), via Diaz n° 25, sarà fissata nell’ambito di tale arco temporale.

Comitato scientifico: Rino Caputo, Gianluca Fiocco, Gian Carlo Mancini, Silvio Pons, Ermanno Taviani

Comitato organizzativo: Gianluca Fiocco, Gian Carlo Mancini, Ermanno Taviani

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cell. +39 335 6588757 Gian Carlo Mancini; 340 4996105 Ermanno Taviani; 338 1189359 Gianluca Fiocco

Corsi

Easy to startA breve verranno pubblicati i programmi dei Corsi di Informatica che l'Associazione Araba Fenice organizzerà.

Materiale

Docs / SupportMolto del materiale multimediale legato agli eventi organizzati dall'Associazione sono pubblicati su questo sito. Per avere ulteriori informazioni di quanto in nostro possesso scriveteci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Native RTL SupportQui potrete consultare l'elenco di tutte le organizzazioni che ci supportano nella realizzazione dei nostri eventi. Grazie a Tutti di Cuore.

Free business joomla templates