Joomla gallery by joomlashine.com

Araba Fenice

Francesco Guccini socio onorario

Un cancello verde sempre spalancato. Una porta che si apre verso l'interno regalandoci l'immaginedi uno dei cantautori italiani più meritevoli disempre. E' così che ci accoglie calorosamente invitandoci ad entrare in casa sua... Leggi tutto

HomeProgramma 2011

Premio Luigi Di Rosa - Programma 2011


09 maggio 2011 ore 18 - Le Colonne di Titi 20, Via Roma - Sezze


Coordina: Piero Formicuccia, dirigente settore cultura comune di Sezze
Interventi: Rosetta Loy, Gian Carlo Mancini, Rino Caputo, Emilio Drudi, Carlo Picozza, Dario Petti, Antonio Campoli, Ottavio Archidiacono, Anna Giorgi

Porteranno il saluto istituzionale il Sindaco di Sezze Andrea Campoli, l'Assessore alla Cultura Remo Grenga, l'Onorevole Giov. Battista Giorgi e l'Onorevole Luigi Zanda


13 maggio 2011 ore 21 - Le Colonne di Titi 20, Via Roma - Sezze


La compagnia teatrale indipendente “ATTRICE CONTRO” presenta: “ROSSO VIVO” di e con: ANNA MAGRINI con la partecipazione straordinaria di CARLA VERBANO, nel ruolo di se stessa.
Carla, ottantasei anni, madre di Valerio, è diventata un simbolo delle vittime dell’estremismo politico. nell’occasione verrà presentato il libro di Carla Verbano e Alessandro Capponi dal titolo: “SIA FOLGORANTE LA FINE


14 maggio 2011 ore 18 - Museo Comunale - Sezze

Conduce: Pino Casamassima, scrittore e giornalista

Testimonianza di Agnese Moro, figlia di Aldo Moro; Giovanni Ricci, figlio di Domenico Ricci, uomo della scorta, caduto il 16 marzo 1978.


15 maggio 2011 ore 18 - Auditorium M. Costa - Sezze

Spettacolo teatrale della compagnia: "Le Colonne" dal titolo: "SE CI FOSSE LUCE", regia Giancarlo Loffarelli


16 maggio 2011 ore 18 - Le Colonne di Titi 20, Via Roma - Sezze

Conduce: Ernesto Bassignano, cantautore e giornalista RAI

Incontro con: Claudio Lolli, cantautore; Ernesto Bassignano, cantautore e giornalista RAI; Angelo Favaro, insegnante.


18 maggio 2011 ore 21 - Le Colonne di Titi 20, Via Roma - Sezze

Conduce: Emilio Drudi, giornalista

Incontro con: Paolo Bolognesi, presidente "Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980". Proiezione DVD.


20 maggio 2011 ore 18 - Le Colonne di Titi 20, Via Roma - Sezze

Conduce: Luca Telese, giornalista

Incontro con: Manlio Milani, presidente dell'associazione "Casa della Memoria 28 maggio 1974 Brescia". Proiezione DVD.


22 maggio 2011 ore 18 - Le Colonne di Titi 20, Via Roma - Sezze

Conduce: Giuseppe Ardica, giornalista RAI Parlamento

Incontro con: Marco Falvella, vice-presidente dell'associazione "Humanitas Pro Humanitate" promotrice dell'iniziativa "Urla nel Silenzio". Ciro Palladino, Salvatore De Waure, Livio Miccoli, parenti di vittime del terrorismo di destra e di sinistra. Proiezione DVD.


23 maggio 2011 ore 21 - Le Colonne di Titi 20, Via Roma - Sezze

Conduce: Dario Petti, giornalista e scrittore

Incontro con: Achille Serra, ex Prefetto di Roma. Sandro Provvisionato, giornalista televisivo Canale 5.


24 maggio 2011 ore 21 - Le Colonne di Titi 20, Via Roma - Sezze

Conduce: Rino Caputo, preside facoltà Lettere e Filosofia università di Tor Vergata Roma

Incontro con: Mimmo Calopresti, regista. Proiezione del film: LA SECONDA VOLTA, con Nanni Moretti e Valeria Bruni.


25 maggio 2011 ore 21 - Le Colonne di Titi 20, Via Roma - Sezze

Conduce: Emiliano Campoli

Incontro con: Marco Clemente, storico e scrittore. Vladimiro Satta, storico e capo archivista del Senato della Repubblica. Andrea Colombo, giornalista e scrittore.


26 maggio 2011 ore 21 - Le Colonne di Titi 20, Via Roma - Sezze

Conduce: Valentino Parlato, giornalista

Incontro con: Armando Spataro, magistrato. Eugenio Occorsio, giornalista di "La Repubblica"

Spettacolo teatrale di e con Massimiliano Graziuso dal titolo: "QUANDO ERO PICCOLO IO. SCUSA TE SE SONO NATO NEGLI ANNI SETTANTA". Andrea Biondi ai sintetizzatori e alle tastiere.


28 maggio 2011

ore 11 - Sezze


Inaugurazione "LARGO LUIGI DI ROSA" (sotto scuola media) con autorità e scuole.


ore 21 - Auditorium M. Costa - Sezze

PREMIAZIONE: presenta la serata Ernesto Bassignano. Poesia, teatro e musica con Pamela Villoresi e Luciano Paladinelli. Saranno presenti numerose istituzioni locali e nazionali.

PROIEZIONE VIDEO: dell'intervista esclusiva che Francesco Guccini ha rilasciato all'associazione Araba Fenice di Sezze.


TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUTITI


 

Cerca nel sito

CALL FOR PAPERS PER IL SEMINARIO:

"Il lungo Sessantotto: politica, società, cultura nell’Italia che cambia (1968-1977)" - Maggio 2017

L’Associazione Culturale Araba Fenice e il Centro Studi Luigi Di Rosa bandiscono, in occasione della 7ª edizione del premio nazionale di storia contemporanea Luigi Di Rosa, una call for papers per il secondo ciclo di seminari dal titolo: “Il lungo Sessantotto: politica, società, cultura nell’Italia che cambia (1968-1977)”.

L’iniziativa si rivolge con spirito di apertura interdisciplinare al mondo degli studiosi del periodo in oggetto, sia sul piano italiano che internazionale, e in primo luogo, ma non esclusivamente, a junior researchers (dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori) con l’obiettivo di creare occasioni di confronto e discussione attraverso l’analisi dei contributi che i nuovi studi stanno fornendo all’avanzamento delle conoscenze storiografiche. Particolare attenzione verrà riservata a quei lavori di ricerca in grado di mettere a fuoco le dinamiche politiche, sociali ed istituzionali che hanno caratterizzato la storia repubblicana in relazione a più vasti processi globali.

 

Il seminario si propone tra le altre cose di indagare:

 

1) Il rapporto tra istituzioni, movimenti e società in relazione ai mutamenti che attraversarono l’Italia repubblicana. Muovendo dall’incubazione del Sessantotto, si vogliono analizzare i fattori che ne determinano la lunga scia degli anni settanta, la radicalità e la persistenza.

2) Il dibattito in seno ai partiti, ai sindacati, al mondo della cultura sui nuovi fenomeni di mobilitazione giovanile e nelle fabbriche, nonché la loro percezione e rappresentazione pubblica.

3) Le interazioni internazionali del “lungo Sessantotto”, sia nel senso dei rapporti tra le organizzazioni della sinistra a livello europeo, sia nel quadro degli equilibri della “guerra fredda”.

4) Il piano dei mass media, del cinema, dei linguaggi artistici e letterari. Si intende stimolare una riflessione critica sulle modalità adottate dal giornalismo d’inchiesta, dai reportage televisivi, dal cinema civile e dalle diverse espressioni dell’arte e della letteratura, per rappresentare le trasformazioni dei costumi giovanili, lo scontro generazionale, la saldatura della protesta col movimento operaio, le degenerazioni in termini di violenza politica.

5) Si ricercano proposte tese a valorizzare una metodologia storica di taglio internazionale, transnazionale e comparativo. Saranno inoltre presi in considerazione studi che privilegiano le dinamiche centro/periferia e l’analisi di case studies.

I candidati posso inviare il proprio c.v. in forma breve e le proposte (un abstract di 1000 caratteri spazi inclusi) entro il 31 marzo 2017 ai seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Ai relatori verranno garantiti vitto e alloggio a Sezze.

In base alle effettive disponibilità l'organizzazione si riserverà di contribuire in parte o integralmente alle spese di viaggio sostenute dai relatori. Il premio di storia contemporanea Luigi Di Rosa si svolgerà dal 9 al 28 maggio a Sezze (LT). La data dell’incontro seminariale, che si terrà a Sezze (LT), via Diaz n° 25, sarà fissata nell’ambito di tale arco temporale.

Comitato scientifico: Rino Caputo, Gianluca Fiocco, Gian Carlo Mancini, Silvio Pons, Ermanno Taviani

Comitato organizzativo: Gianluca Fiocco, Gian Carlo Mancini, Ermanno Taviani

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cell. +39 335 6588757 Gian Carlo Mancini; 340 4996105 Ermanno Taviani; 338 1189359 Gianluca Fiocco

Bando Scuola

Scarica la scheda di partecipazione "Premio Luigi Di Rosa per le Scuole".

SCHEDA SCUOLE

Bando Nazionale

Scarica la scheda di partecipazione "Premio Luigi Di Rosa Nazionale"

SCHEDA AUTORI

SCHEDA CASE EDITRICI

Vincitori

Il vincitore del "Premio Luigi Di Rosa Sezione Scuola" è:

Stefano Salvati con Psicologia degli Anni di piombo”.

Vincitori

I vincitori del "Premio Luigi Di Rosa Premio Nazionale" sono:

SEZIONE A (tesi di laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento):
Elisa Celli (laurea specialistica) Le lotte sociali del frusinate negli anni della contestazione”;

SEZIONE B (tesi di dottorato di ricerca):

SEZIONE C
(libri): ex-aequo
Luca Telese con Cuori Neri, Sperling Paperback e Pino Casamassima con “Il sangue dei rossi”, Cairoeditore

Corsi

Easy to startA breve verranno pubblicati i programmi dei Corsi di Informatica che l'Associazione Araba Fenice organizzerà.

Materiale

Docs / SupportMolto del materiale multimediale legato agli eventi organizzati dall'Associazione sono pubblicati su questo sito. Per avere ulteriori informazioni di quanto in nostro possesso scriveteci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Native RTL SupportQui potrete consultare l'elenco di tutte le organizzazioni che ci supportano nella realizzazione dei nostri eventi. Grazie a Tutti di Cuore.

Free business joomla templates