Joomla gallery by joomlashine.com

Araba Fenice

Francesco Guccini socio onorario

Un cancello verde sempre spalancato. Una porta che si apre verso l'interno regalandoci l'immaginedi uno dei cantautori italiani più meritevoli disempre. E' così che ci accoglie calorosamente invitandoci ad entrare in casa sua... Leggi tutto

Home

PREMIO LUIGI DI ROSA - QUARTA EDIZIONE

 

ERRATA CORRIGE: rispetto alla precedente pubblicazione sono stati aggiornati, come previsto dal bando originale, gli articoli 14 e 15. Ci scusiamo per il disguido.

L’Associazione culturale no-profit Araba Fenice di Sezze, con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento Di Scienze
Storiche, Filosofico-Sociali, Dei Beni Culturali e Del Territorio (ex  Facoltà di Lettere e Filosofia) dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, bandisce il Premio nazionale Luigi Di Rosa, dedicato alla memoria di Luigi Di Rosa, studente ucciso a Sezze il 28 maggio 1976 dopo un comizio di un parlamentare del MSI.

Presidente onorario del Premio è la sig.a Mariella Di Rosa, sorella di Luigi.

1) Il Premio ha come tema:

«Politica, ideologia, movimenti e lotte in Italia dal 1968 al 1980».

2) Il Premio è articolato in 4 sezioni:

a) Tesi di laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento;

b) Tesi di dottorato di ricerca;

c) Libri;

d) Sezioni Audiovisivi Documentari-video - film – short-film

3) Le tesi possono riguardare uno o più aspetti del tema del Premio.

4) I libri possono riguardare uno o più aspetti del tema del Premio.

Alla sezione libri possono partecipare anche le case editrici con titoli del proprio catalogo.

5) Gli Audiovisivi possono riguardare uno o più aspetti del tema del Premio.

6) Il premio consiste in:

a) euro 500 (cinquecento  euro) per la sezione a) + statuetta artistica;

b) euro 1.000 (mille  euro) per la sezione b) + statuetta artistica;

c) euro 1.000 (mille  euro) per la sezione c) + statuetta artistica;

d) euro 500 (cinquecento  euro) per la sezione d) + statuetta artistica;

Il premio in denaro sarà corrisposto all’autore o, ripartito in parti uguali, agli autori dell’opera (o delle opere in caso di ex aequo) vincitrice nella relativa sezione.

7) Le opere devono pervenire in:

- 1 (una) copia su supporto cartaceo e 1 (una) copia su CD o DVD in formato PDF o in formato DOC per le sezioni Tesi ( a,b);

- 6 (sei) copie su supporto esclusivamente cartaceo per la sezione Libri (c)

- 6 (sei) copie DVD per la sezione Audiovisivi ( d )

a rischio esclusivo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 20.00 del  27 aprile 2014 al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE CULTURALE NO PROFIT ARABA FENICE DI SEZZE, SEGRETERIA DEL PREMIO LUIGI DI ROSA – C/O ROSOLINO LO PICCOLO VIA G.B. PERGOLESI N°6, 04018 SEZZE (LT).

Non costituisce prova di rispetto del termine la data di spedizione, né costituiscono giustificazione eventuali disguidi o smarrimenti.

L'organizzazione non si ritiene responsabile per i plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti.

8) Le opere devono pervenire in busta chiusa accompagnate da:

- domanda di partecipazione, sottoscritta dall’autore o autori o dal delegato della casa editrice, con la specificazione di nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, recapito telefonico ed eventuale e-mail. La domanda della casa editrice deve contenere anche nome, cognome, recapito telefonico ed eventuale e-mail dell’autore del libro;

a) per le sezioni Tesi:

- dichiarazione relativa alla data ed all’Università di discussione della tesi concorrente;

b) per la sezione Libri:

- dichiarazione della casa editrice del nome vero dell’autore o autori del libro a concorso nel caso di pubblicazione sotto pseudonimo;

- autorizzazione:

- alla consultazione presso la sede dell’Associazione, nonché alla citazione ed estrazione di brani, loro relativa pubblicità ed eventuale relativa pubblicazione per finalità connesse all’attività di promozione culturale dell’associazione Araba Fenice di Sezze;

- al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 per finalità connesse all’organizzazione del Premio e sua pubblicità.

9) Il Presidente dell’associazione Araba Fenice, in collaborazione con la segreteria del Premio, verifica che le opere inviate a concorso abbiano, a proprio insindacabile giudizio, i requisiti di ammissibilità e le trasmette ai membri della Giuria.

Le opere pervenute non vengono in ogni caso restituite.

10) Per ciascuna sezione, il Premio è conferito all’opera con la migliore valutazione.

11) La Commissione scientifica per le sezioni a, b, c è composta dal Presidente dell’associazione Araba Fenice di Sezze (o suo delegato), che la presiede, e da 4 (quattro) esponenti della cultura nominati dallo stesso.

La Giuria per la sezione d è composta dal Presidente dell’associazione Araba Fenice di Sezze (o suo delegato), che la presiede, e da 4 (quattro) esponenti della cultura nominati dallo stesso.

12) La premiazione è prevista per il 28 maggio 2014, ma la data effettiva e l’ora della cerimonia saranno comunicate agli interessati e pubblicate nel sito dell’Associazione:

www.arabafenicesezze.org;

e nel blog:

http://arabafenicesezze.blogspot.com/

13) Gli autori delle opere vincitrici sono tenuti ad essere presenti alla consegna del Premio altrimenti non verrà corrisposto loro né il premio in denaro né la statuetta artistica .

14) La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento. Per qualsiasi caso non previsto nel presente bando di concorso valgono le decisioni prese dall'organizzazione.

15) ANNULLAMENTO E RINVIO. L'organizzazione si riserva la possibilità di annullare o rinviare la manifestazione qualora sopraggiungessero imprevisti e/o difficoltà organizzative di qualsiasi genere.

16) Copia del Bando e modello della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sono reperibili nel sito dell’Associazione:

www.arabafenicesezze.org;

e nel blog:

http://arabafenicesezze.blogspot.com/

Richieste di informazioni possono essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

182727 RICORDANDO SHLOMO VENEZIA


24 Aprile 2013 inizio ore 17.00 - Sala Polifunzionale "Le Colonne di Tito" - Via Roma, 20 Sezze (LT)

182727 Ricordando Shlomo Venezia.

Interverranno: Marika Kaufmann moglie di Shlomo, Mario Venezia figlio di Shlomo, Sami Modiano sopravvisuto al campo di sterminio di Auschwitz, Piero Terracina sopravvisuto al campo di sterminio di Auschwitz, Roberto Olla giornalista RAI, Riccardo Pacifici Presidente della Comunità ebraica di Roma.

 

IL NEGAZIONISMO. STORIA DI UNA MENZOGNA


19 aprile 2013 inizio ore 18.00 - Via Garibaldi, 9 - Sezze

Il negazionismo. Storia di una menzogna
.

Relatori: Claudio Vercelli.

Ingresso Libero

 

L'ITALIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE


16 Marzo 2013 inizio ore 18.00 - via Garibaldi,9 - Sezze

L'Italia nella Seconda Guerra Mondiale. Questioni storiografiche e nuove prospettive di ricerca.

Partecipa: Gianluca Fiocco Università Tor Vergata Roma.

Ingresso libero


 
 

IL DOLORE CHE NON DIMENTICO


13 Marzo 2013 inizio ore 09.30 - Sala convegni I.T.C. - C. Mortati - Amantea

Il cammino dei ricordi. Il dolore che non dimentico.

Introduce e modera: Franca Dora Mannarino Presidente FIDAPA Amantea.

Saluti: Dott.ssa Monica Sabatino Presidente Consiglio Comunale di Amantea. Dott.ssa Alisia Rosa Arturi, Dirigente scolastico Istituto di Istruzione Superiore "C: Mortati" Amantea.

Interventi: Prof. Gian Carlo Mancini, Ordinario di Storia della MedicinaUniversità Tor Vergata Roma. Samuel Modiano, internato esso il campo di concentramento di Auschwitz. Roque Pugliese, Delegato Comunità Ebraica di Napoli.


 
 

LE RAGIONI DI UNA SCONFITTA. LA PRIMA COMMISSIONE ANTIMAFIA (1963 - 1968)


09 Marzo 2013 inizio ore 17.00 - Via Garibaldi, 9 - Sezze

Le ragioni di una sconfitta. La prima commissione antimafia (1963 - 1968).

Relatori: Filippo Frangioni Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Ingresso Libero

 
 

IL CONFINO POLITICO E LA LOTTA PER UN "EUROPA LIBERA E UNITA"


02 Marzo 2013 inizio ore 17.00 - Via Garibaldi, 9 - Sezze

Il Manifesto di Ventotene. Il confino politico e la lotta per un "Europa libera e unita".

Relatori: Stefano Mangullo Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Mario Leone Movimento Federalista Europeo Spinelli Roma.

Ingresso Libero

 
 

Pagina 1 di 2

Cerca nel sito

Premio Luigi Di Rosa

QUARTA EDIZIONE

L’Associazione culturale no profit Araba Fenice di Sezze, con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, bandisce il Quarto Premio Nazionale Luigi Di Rosa, dedicato alla memoria del concittadino Luigi Di Rosa, giovane studente rimasto ucciso il 28 maggio 1976 a Sezze dopo un comizio di un parlamentare del MSI.

Presidente onorario del Premio è la sig.a Mariella Di Rosa, sorella di Luigi.

PREMIO NAZIONALE
Scheda Partecipazione Autori
Scheda Partecipazione Casa Editrice

Lunedì Letterari

Presso la Feltrinelli Libri e Musica (Via A. Diaz 10 - 04100 Latina) incontri con l'autore primavera 2012.

Scarica la Locandina oppure fai click sull'immagine per ingrandirla.

Corsi

Easy to startA breve verranno pubblicati i programmi dei Corsi di Informatica che l'Associazione Araba Fenice organizzerà.

Materiale

Docs / SupportMolto del materiale multimediale legato agli eventi organizzati dall'Associazione sono pubblicati su questo sito. Per avere ulteriori informazioni di quanto in nostro possesso scriveteci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sponsor

Native RTL SupportQui potrete consultare l'elenco di tutte le organizzazioni che ci supportano nella realizzazione dei nostri eventi. Grazie a Tutti di Cuore.

Free business joomla templates